Genioplastica - Chirurgia del mento
Il mento, si riferisce alla parte sporgente del viso. È un'estensione della mascella e corrisponde alla parte orizzontale della mandibola.
Cos'è la genioplastica?
La 'mentoplastica' o 'chirurgia estetica del mento' è una tecnica di chirurgia del viso che produce un cambiamento nella forma del mento per renderlo piu armonioso con i resti delle caratteristiche facciali.
Questo è un atto individuale che è indicato per un paziente le cui ossa facciali presentano un disagio causato da un'assenza del contorno del viso, oppure un piccolo mento o anche una piccola mascella.
In effetti, le disgrazie del mento sono di due tipi : un mento aguzzo o troppo avanzato e un mento sfuggente o troppo indietro.
Consultazione preoperatoria
Il chirurgo estetico esamina attentamente la morfologia complessiva del viso ed esegue un esame endo-buccale.
Il risultato atteso viene valutato utilizzando fotografie e ritocco con il computer che fissano l'immagine virtuale del progetto chirurgico.
Un esame del sangue viene eseguito in conformità con le prescrizioni.
Si raccomanda al paziente di smettere di fumare un mese prima e dopo l'operazione e qualsiasi farmaco contenente aspirina durante i 10 giorni precedenti l'intervento chirurgico.
Operazione
L'operazione di mentoplastica dura in media 1 ora in anestesia generale e fa parte di un soggiorno in clinica che dura 1 a 2 giorni.
Il chirurgo estetico, si avvicina al mento attraverso un'incisione sulla mucosa boccale, all'interno della bocca sul labbro inferiore.
Dopo, taglia il mento al di sotto delle radici dei denti per spostare il frammento osseo nella direzione prevista che viene fissato con viti o mini-piastre.
In pratica, la tecnica chirurgica dipende dall'aspetto del mento:
Il mento troppo sfuggente che sarebbe troppo indiestro verso l'interno del viso usando due tecniche:
Raschiare l'osso mascellare, limando il bordo inferiore dell’osso mandibolare per diminuire la proiezione del mento.
Osteotomia del regresso del mento, tagliando l’osso in eccesso e fissando di nuovo la parte anteriore del mento da piastrine e viti metallici.
La genioplastica del mento sporgente che sarebbe molto prominente verso la parte anteriore del viso usando tre tecniche:
Applicare un impianto di mento, silicone o Medpor con risultati notevoli.
La scelta dell’impianto dipende del difetto estetico da correggere e delle aspettative del paziente
Osteotomia del mento prominente, tagliando l'osso del mento in direzione orizzontale per creare un frammento osseo che sarebbe fissato nella posizione desiderata utilizzando piastrine e viti metalliche.
Trapianto osseo, prendendo l'innesto dalla gobba del naso come parte di una profiloplastica, sul cranio o sul bacino per rimodellare il mento.
Suite chirurgiche
Questa è un'operazione indolore.
I lividi, persistono per 1 a 2 settimane.
Il paziente sarà in grado di muovere la mascella in modo sicuro.
Deve pulire i denti, con uno spazzolino ultra morbido dopo ogni pasto.
Gli alimenti dovrebbero essere morbidi ed evitare cibi troppo caldi, troppo piccanti o troppo acidi.
Risultato
Un periodo di 6 mesi è necessario per valutare il risultato estetico finale della genioplastica.
Il materiale di osteosintesi viene rimosso durante una seconda operazione che può essere eseguita dopo 6 mesi dalla prima procedura.
Complicazioni
Le complicazioni di questa procedura sono più spesso il risultato di un malinteso legato agli obiettivi da raggiungere, al verificarsi di un fenomeno cicatriziale anomalo o a reazioni tissutali impreviste.
Tali imperfezioni sono corrette da un ritocco chirurgico che rimane molto più semplice dell'operazione iniziale.
Tariffa
L'operazione di chirurgia estetica della genioplastica, si svolge in Tunisia in una rinomata clinica e nel rispetto delle norme internazionali di qualità delle cure ad un prezzo a partire da 1800 €. Il soggiorno estetico dura 5 giorni e costa 50% meno rispetto all’Europa.
Prima | Dopo |
Clinica di chirurgia estetica, Prezzi di chirurgia estetica in Tunisia